Preghiere in onore di Maria Santissima delle Grazie

Foto dell'archivio privato d Antonio Nisticò

Orazione a Maria SS. delle Grazie di Torre Di Ruggiero.

Oh Tesoro dei Torresi, Vergine Santissima delle Grazie! Tu, in questi tempi di poca fede e di empietà trionfante, hai voluto rinnovare il tuo seggio di Regina e di Madre dov’eri con singolar culto da remotissimi tempi venerata, e riedificato il tuo tempio sopra gli antichi ruderi con la ricomparsa della fonte prodigiosa, dimostrando così la tua particolare protezione per i tuoi diletti figli di Torre Di Ruggiero e per tutti quelli che con viva fede vengono qui a venerarti. Tu come Madre amorosissima, con le tue acque salutari, spargi dappertutto i tesori delle tue celesti misericordia. Deh, o Maria! Da questo luogo da te prescelto, rivolgi anche su di me gli occhi tuoi benigni, ed abbi pietà di me che ho tanto bisogno del tuo soccorso: mostrati anche a me come a tanti tuoi devoti ti sei dimostrata. Vera madre di misericordia Impetrami dal tuo divino Figlio la grazia che io ti domando: mentre con tutto il cuore ti saluto e ti invoco: Madre mia tenerissima, Sovrana, Tesoriera e Dispensatrice delle Divine Grazie. Così sia

PREGHIERA ALLA VERGINE SS. DELLE GRAZIE

O Splendore delle Calabrie, che sul dolce colle di Torre di Ruggiero volesti erigere il Tuo trono, Vergine Santissima delle Grazie, a Te con l'inno che ti glorifica s'alza la mia invocazione, Tu che da secoli spargi da qui copiose le tue grazie sui figli devoti che sanno rivolgersi al Tuo Cuore con fervore di umiltà e fermezza di fede; Tu che a mille e mille mostrasti i Tuoi prodigi, onde i ciechi videro, i muti parlarono, gli storpi camminarono davanti al Tuo tabernacolo, ascolta la mia preghiera, intercedi presso il Tuo Divin Figlio che mi conceda la grazia di cui ho bisogno! E davanti a Te faccio solenne promessa di compiere ogni sforzo per esserne degno, affinchè la misericordia che mi avrai concessa si tramuti in luce di bene per l'anima mia e si diffonda dovunque per abbagliare i peccatori, facendoli volgere alla Tua glorificazione eterna e universale. Concedi, Vergine Santissima delle Grazie di Torre di Ruggiero al peccatore che Ti implora, questo segno della Tua Tenerezza, esaudisci la mia preghiera: Salve o Regina!
(Con approvazione ecclesiastica)

A LA NOSTRA MADONNA

La gran madre di Dio, madre divina vozza fara la chiesi a la romana no sugnu luochi ch'eranu de prima nemmenu luochi di trentasia rana sapiti chi vi priegu la matina spedita mu sonati la campana ca 'nso cu, senta si menta 'n camminu. Chissa è matri di Dio ca nui ni chiama e li fanciulli di natu bambinu cu la caci cu la petra 'nchiana e l'organiedri di santotoninu de petra nda spetraru na jumara li guccedrati di maiorca fina non è scarza la manu di chi li schiana aza la pasta Santa Catarini e Santa Rosa ci menta lu sala fu pigghiata de mani civili Cristu li porgiu a mamasa li mani idra a na sula cosa idra s'inchina ha manichi di siti ed ha faddali a l'orfaniedri la speranza duna a li malati lu cora nci sana. Ed io Madonna mia vi 'nda cerc'una l'anima in pardisu e vita sana de nogghiu nda via na giarra china mu ci l'addruma a chidra gra signora la lampa mu s'aduma di continu e la cira mu si trova e mu si paga E la gran Madri di Dio lodare sempa si può.